Misano Adriatico - Spiagge Hotel Eventi
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Misano Adriatico
Sito dedicato a Misano Adriatico, località balneare della Riviera Romagnola, con informazioni sulle spiagge e le attrattive di queta suggestiva località.
-
Tutto Rimini
Portale dedicato a RIMINI, magnifica città dell'Emilia Romagna, capitale delle vacanze e del divertimento estivo di tutta la riviera romagnola, con cenni storici e luoghi da visitare.
-
Riccione e Dintorni
Viaggi e vacanze a Riccione, celebre località della riviera romagnola nota per il Mar Adriatico, il divertimento notturno e gli spendidi borghi che la circondano.
-
Verucchio
Il comune di Verucchio con la sua Rocca Malatestiana fu la dimora dei Malatesta nel Basso Medio Evo; la cittadina si sviluppa su di una roccia da cui è possibile un'ampia visione su Rimini, da cui il nome di
-
Alberghi Riccione
Portale dedicato agli Alberghi di Rimini, capitale del turismo estivo della Riviera Romagnola, con informazioni sulle strutture alberghiere presenti e qualche consiglio per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
-
Rimini Mare
Rimini è sinonimo di turismo balneare,mito e modello inimitabile.Città tranquilla d'inverno e popolatissima d'estate,ha quindici chilometri di spiaggia,sessantamila posti letto e più di un milione di metri quadrati di parchi tematici e giardini attrezzati
-
Riccione
Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro.


Origini di Misano

Il Passato di Misano

Di probabile origine romana, appare per la prima volta dall'Anglico come Villa Plebis nel 1371. Si è costituito in Comune nel 1826 e prende il nome di Misano nel 1938.

Dove

Il sito più antico e importante di Misano si trova nella vicina frazione di Ca' Gallo, il fabbricato edificato è di origine romana, forse uma domus o una "tomba", una fattoria romana vecchia di duemila anni. L'ultimo dei Galli fu un gesuita, che, non avendo eredi, lasciò l'immobile ai suoi confratelli.

Misano Adriatico

Così il nobile palazzo divenne un convento abitato da monaci che vi rimasero fino all' arrivo di Napoleone che li cacciò e mandò il palazzo all'asta.

Infatti nel 1806, venne acquistato dal marchese Spreti, che, con grande impegno finanziario, lo ristrutturò recuperando lo stile e la storia.

Oggi purtroppo un po' per negligenza e un po' per mancanza di fondi il palazzo è diventato una discoteca.

Misano divenne importante nel 997 della Pieve di Sant'Erasmo una delle più antiche della zona.

Misano Adriatico

Mentre dalla fine del 1200 fino al 1528 fu sotto il dominio dei Malatesta che fecero edificare un castello di cui non restano oggi che l'arco d'accesso e parte della torre (simbolo dello stemma).

Più tardi Misano entrò a far parte dello Stato Pontificio fino al 1861, di seguito perdette più volte l'indipendenza amministrativa per cause finanziarie, dovendosi annettere ai diversi comuni limitrofi, fino a quando non la riconquistò nel 1827 separandosi da S. Giovanni in Marignano anche se rischiò di perderla nel 1935 a favore di Cattolica che la richiedeva per esigenze di sviluppo turistico.

Dopo la seconda Guerra Mondiale Misano venne ricostruita e avviata allo sviluppo turistico, e nel 1949 Misano Monte trasferì il proprio comune a Misano.

Navigare Facile
misano.info

Sito internet dedicato a Misano Adriatico, con le principali caratteristiche del luogo, le origini e altre curiosità.
Argomenti

Misano Adriatico
Origini di Misano
Cosa c'è da Sapere su Misano
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali