Misano Adriatico

Vacanza a Misano Adriatico

Misano Adriatico è un comune in provincia di Rimini, con 13.400 abitanti che confina con i comuni di: Riccione, Cattolica, San Clemente, San Giovanni in Marignano e Coriano.

La sua superficie è di 22,43 kmq con un’altitudine che va 0 a 200 metri sul livello del mare.

Misano si sviluppa tra colline e mare su una superficie tra la linea di costa Adriatica a nord-est, il corso del fiume Conca che si trova a sud-est e che lo divide da Cattolica e San Giovanni in Marignano.

Il territorio dove si estende Misano è ben radicato nell’entroterra dove si trovano ampi spazi verdi e un’oasi naturalistica sulla diga del fiume Conca.

Le altezze sul livello del mare variano in particolare quando si arriva nei pressi di Misano Monte, il monte Annibolina con un’altezza media di 49 metri.

Il centro abitato più antico, si trova in località Misano Monte ad un’altezza di 97 metri s.l.m. e dove si trova anche la chiesa dell’omonimo patrono di Misano: San Biagio.

Misano è una frequentata stazione balneare sul litorale adriatico, è dotata del più importante Circuito motociclistico d’Italia. Il suo Castello originario del XV secolo, è divenuto la sede del Comune.

Misano è collocata nella parte più a sud dell’Emilia Romagna, quasi ai confini con le Marche, per raggiungere il suo centro in automobile si può prendere la A14.

In autobus invece è possibile arrivare per chi proviene da Cattolica o da Riccione attraverso il servizio di trasporto pubblico e la linea che conduce direttamente a Misano è la numero 124.

Per chi sceglie il treno seguendo la linea Adriatica, può scendere direttamente alla stazione di Misano Adriatico, la stazione è vicinissima al centro e a pochi passi dal mare.

Infine per chi arriva in aereo; gli aeroporti più vicini sono quelli di: Rimini ‘F.Fellini’ che dista circa 9 chilometri, oppure quelli di Ancona (80 km), Forlì (65 km) e Bologna (130 km) da cui partono i collegamenti verso le reti ferroviarie per raggiungere Misano Adriatico.

Vacanze a Riccione